Cerca nel blog

giovedì 26 maggio 2011

Iniziativa speciale per il riciclo al Centro Commerciale I Gigli

Grazie alla collaborazione tra COREPLA, il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio dei rifiuti di imballaggi in plastica, e il centro commerciale I GIGLI, dal 16 maggio al 5 giugno in Corte Lunga ci sarà "Il Castello del Riciclo".


Il "Castello del Riciclo" rappresenta un modo divertente per introdurre all'educazione sulla gestione dei rifiuti di imballaggi in plastica. Attraverso il gioco, un gruppo di animatrici, educatrici professioniste selezionate da COREPLA, racconteranno ai piccoli il ciclo di vita della plastica, illustrando con esempi concreti l'importanza e i risultati della raccolta differenziata e spiegando loro come con piccole azioni quotidiane sia possibile aiutare l'ambiente. 

La struttura, un vero e proprio castello rivisitato in chiave "plasticosa", diviene così un'aula per attività ludico-didattiche con giochi e animazioni pensati per i bambini del secondo ciclo della scuola primaria ma con opportunità di informazione anche per gli adulti abituali frequentatori dei centri commerciali.


Questa edizione speciale dell'iniziativa ha l'obiettivo di unire alle consuete finalità educative ed informative specifiche il senso di un grande sforzo per coinvolgere tutta l'Italia, proprio nel 150° anniversario della sua nascita come Nazione e come Stato, in un "piccolo-grande atto" (qual è la raccolta differenziata) che può aiutarla ad essere più rispettosa, più consapevole, più moderna. Lo conferma Giuseppe Rossi, Presidente COREPLA, che afferma: "La magia del riciclo della plastica che i bambini imparano a conoscere partecipando alle attività del Castello, è anche una realtà industriale.


"Il Castello del Riciclo" celebra il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e lo fa con una edizione speciale del tour in giro per l'Italia: quella dei Gigli sarà una delle tre tappe del tutto inedite nelle città che si sono succedute a capitale d'Italia. Si comincia con Firenze, per poi passare a Torino ed infine a Roma.


Nessun commento:

Posta un commento