Circa 8 miliardi di euro annui: questo il giro d'affari mosso dai centri commerciali presenti in Friuli Venezia Giulia. Da Trieste a Pordenone passando per Udine e Gorizia non c'è zona dell'intera regione che non sia presidiata da uno di questi giganti dello shopping.
Stando ai dati forniti da Confcommercio regionale, i centri commerciali in Friuli Venezia Giulia sono oggi 17: Udine detiene il primato con ben 10 strutture attive nell'intera provincia.
Oltre alle occasioni d'acquisto attirano sempre più consumatori le aree attrezzate comuni, i servizi presenti, le zone ristorazione, le attività di intrattenimento proposte dai diversi gestori.
I centri commerciali sono diventati parte predominante dell'economia cittadina e ciò è dimostrato dalla superficie di vendita autorizzate al loro interno: ben il 18,1% degli esercizi commerciali si trova infatti collocata in un megastore.
I parchi commerciali sono benvisti dalle amministrazioni comunali locali perché diventano volano di sviluppo, generando economia diretta subito spendibile sul territorio.
Nessun commento:
Posta un commento