Un'esperienza assolutamente unica e utile: L'orto in Campania è l'iniziativa promossa del Centro Commerciale Campania che insegna ai bambini ad amare e coltivare la terra.
Il centro commerciale Campania mette a disposizione dei bambini seicentocinquanta metri quadri dove passeggiare, conoscere, rilassarsi e sperimentare.
Orto didattico è il simbolo del nuovo metodo di raccolta differenziata adottato dal Centro Commerciale Campania. Infatti, le piante che verranno coltivate nell’orto saranno nutrite con il compost prodotto dalla frazione organica smaltita nelle cucine dei ristoranti e bar del Centro.
Gli operatori commerciali del Campania, seguendo un nuovo protocollo di differenziazioni dei rifiuti, sono riusciti a produrre una frazione umida pura al 97%. Da questi scarti alimentari, dopo l’opportuno trattamento, si produce un compost di ottima qualità che rappresenta un ottimo nutrimento per qualsiasi pianta.
I laboratori che si tengono ne L’Orto in Campania affrontano diversi temi: dall’alimentazione, all’agronomia, dal’arte alla geografia. Concepiti con moderne tecniche pedagogiche, i laboratori prevedono una breve parte teorica e attività pratiche che si svolgeranno nella zona didattica all’interno dell’orto.
La fruizione dell’orto si sviluppa in tre momenti:
- Le attività con le scuole: le mattine dei giorni feriali e il sabato mattina l’orto è a disposizione di tutte le scuole che vogliano intraprendere un percorso didattico;
- Le passeggiate: i pomeriggi dei giorni feriali l’orto è aperto a tutti coloro che vorranno visitarlo;
- I Laboratori per i bambini e delle famiglie: durante il fine settimana, secondo i seguenti orari
(mai in caso di pioggia), è aperto a tutti i bambini e le famiglie che si iscrivono ai laboratori.
Tutte le attività dell’orto sono gratuite. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi al box informazioni di Piazza Campania oppure visitate il nostro sito: www.campania.com
Per le scuole interessate a partecipare ai programmi didattici rivolgersi a: erika.giovenco@it.corio-eu.com
Nessun commento:
Posta un commento